Salta ai contenuti.Salta alla navigazione

Modalità per l'acquisizione dei prodotti IGM

Disciplina per la consultazione, l'acquisizione e la diffusione dei prodotti IGM

1. Norme Generali

Le presenti norme si applicano per la consultazione, diffusione, riproduzione, utilizzazione e cessione di tutto il materiale di produzione IGM; in quest'ultimo caso l'IGM si riserva ogni diritto sulla documentazione ceduta, vietandone l'utilizzo sotto qualsiasi forma e con qualunque procedimento, non conforme a quanto di seguito riportato. Nel rispetto del diritto di proprietà intellettuale, propri dell'IGM, legge n.633 del 22 aprile 1941 e successive integrazioni e modificazioni (protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio), è vietata, la duplicazione e/o riproduzione sotto qualsiasi forma; la commercializzazione e/o la cessione a terzi dei dati acquistati. Eventuali elaborazioni del materiale dell'IGM da parte di utenti esterni, destinate alla pubblicazione e diffusione, devono essere autorizzate dal Comandante dell'Istituto. L'IGM non è responsabile delle elaborazioni eseguite da privati sui prodotti forniti.

2. Consultazioni

La consultazione di tutti i prodotti IGM ( fotogrammi , tipi di archivio e elaborati cartografici su qualsiasi tipo di supporto, monografie, capisaldi di livellazione, vertici trigonometrici, vertici della rete IGM95, punti fotografici ausiliari, nonchè altro materiale geodetico, topografico e cartografico disponibile), è consentita a tutti. La consultazione è possibile senza alcuna formalità presso:
- sezione vendita
Viale Strozzi, 10 50122 Firenze
- archivio topocartografico
Via Cesare Battisti , 10 50122 Firenze
- archivio geodetico
Via Novoli 93 - 50127 Firenze
- archivio fotografico e Biblioteca
Via Cesare Battisti , 10 50122 Firenze.

3. Cessione di prodotti e esecuzione delle prestazioni

La cessione dei prodotti e l'esecuzione di prestazioni dell' IGM, in ordine alle vigenti disposizioni di legge, avviene a titolo oneroso. L'acquisizione del materiale IGM consente al soggetto richiedente il loro libero utilizzo nell'ambito della propria struttura organizzativa, escludendo, ogni forma di diffusione a terzi degli elaborati stessi. L'autorizzazione alla elaborazione totale o parziale dei prodotti IGM e successiva pubblicazione e/o diffusione, èconcessa dal Comandante dell'Istituto, previa richiesta scritta da cui si evinca:
- caratteristiche del progetto;
- scopo (lucro o finalità diverse);
- tiratura (n. copie).
L'autorizzazione è subordinata alla sottoscrizione da parte del richiedente delle "dichiarazioni" riportate ai paragrafi 4f, 4g, 4h; in linea generale e salvo casi particolari, che dovranno essere di volta in volta sottoposti all'esame e all'approvazione del Comandante dell'IGM, può essere concessa nei casi e alle condizioni elencate:
a. per fini pubblico-istituzionali: agli enti pubblici che dichiarino di utilizzare la cartografia IGM per l'assolvimento dei propri compiti istituzionali
b. per fini privati:
- ai soggetti che dichiarino di utilizzare la cartografia IGM per derivarne nuovi prodotti o carte tematiche per conto di Enti pubblici, previa conferma da parte di questi ultimi;
- ai soggetti che dichiarino di utilizzare la cartografia IGM a corredo dei testi o riviste;
- ai soggetti che dichiarino di utilizzare la cartografia IGM per derivarne cartografie tematiche per la commercializzazione, comprese quelle stradali e escursionistiche.
Il committente è tenuto al pagamento dei costi di riproduzione, dei diritti di proprietà intellettuale o degli oneri di concessione nella misura e con le modalità proposte dalla Commissione Tariffe del l' Istituto Geografico Militare e approvata dal Comandante dell'IGM. L'autorizzazione all'uso editoriale è limitata al singolo prodotto editoriale; eventuali ristampe e riedizioni dovranno essere autorizzate con procedura analoga. Nel caso in cui l'IGM non disponga dei dati numerici richiesti, il Comandante dell'IGM può autorizzare il soggetto richiedente a provvedere in proprio all'acquisizione dei dati mediante elaborazioni numeriche dei prodotti analogici dell'IGM; anche in questo caso è dovuto il pagamento dei costi di riproduzione, dei diritti di proprietà intellettuale o degli oneri di concessione nella misura e con le modalità proposte dalla Commissione Tariffe dell'Istituto Geografico Militare e approvati dal Comandante dell'IGM. La pubblicazione da parte dei soggetti richiedenti pubblici o privati, di diffusione a mezzo WEB dei prodotti e/o di opere derivate dalle elaborazioni, sarà autorizzata secondo le modalità proposte dalla Commissione Tariffe dell'Istituto Geografico Militare e stabilite dal Comandante dell'IGM.

4. Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti e dei servizi dell'IGM, richiesti direttamente o per corrispondenza, in ordine alle vigenti disposizioni di legge, che prescrivono la cessione del materiale dietro pagamento anticipato dell'importo dovuto (maggiorato delle spese di imballo e spedizione), potrà essere effettuato:

a. in contanti;

b. provvedendo al versamento dell'importo mediante:
- bollettino ccp sul Conto Corrente Postale n. 315507 intestato a

Istituto Geografico Militare
Amministrazione
Via Cesare Battisti, 10 50122 FIRENZE
con casuale riportante l'oggetto del pagamento eallegando il bollettino (o sua fotocopia) alla lettera di richiesta;

c. richiedendo l'invio del materiale in contrassegno;

d. se il cliente è correntista postale, accreditando l'importo a mezzo postagiro sul:
Conto Corrente Postale n. 315507.
In questo caso il materiale verrà spedito solo a ricezione della fototcopia della comunicazione delle PP.TT. attestante l'avvenuto accredito della somma.

f. se il cliente è un ente pubblico (Ente militare, Università statale..) a ricevimento fattura inviando un buono d'ordine recante il bollo dell'Ente e la firma del Responsabile amministrativo.

Non sono consentite altre forme di pagamento.

Il pagamento dei diritti d'autore o degli oneri di concessione, potrà essere effettuato con le stesse modalit? sopra descritte, sul conto corrente postale n. 40281537, intestato a:
Istituto Geografico Militare
Diritti d'autore
Via Cesare Battisti, 10 50122 FIRENZE

f. dichiarazione per acquisto dati numerici

g. dichiarazione per acquisto foto aeree

h. dichiarazione per elaborati vari

 

Message