Salta ai contenuti.Salta alla navigazione

Una mostra celebra Università e Istituto Geografico Militare

Generale Postiglione: "Rimarremo sempre aperti al mondo accademico per essere al passo con il progresso tecnologico"
Una mostra celebra Università e Istituto Geografico Militare

Il taglio del nastro della mostra “L’immagine di Firenze e della Toscana negli Archivi dell’IGM”

È stata inaugurata stamani presso l’Istituto Geografico Militare (IGM), ente di eccellenza dell'Esercito Italiano, la mostra “L’immagine di Firenze e della Toscana negli Archivi dell’IGM”, composta da una selezione di documenti riguardanti il territorio regionale e tratti dalle conservatorie dell’Istituto Geografico Militare.
L’esposizione fa parte delle iniziative per il centenario dell'Università di Firenze e celebra, allo stesso tempo, il 152esimo anniversario dell’Istituto Geografico Militare.

Hanno preso la parola il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Luigi Postiglione, la Rettrice Alessandra Petrucci e Andrea Cantile, curatore della mostra, che ha tenuto un intervento dal titolo “Attualità delle vecchie carte”.
Erano presenti, tra gli altri, il Questore Maurizio Auriemma e l’Assessora all’Educazione del Comune di Firenze Benedetta Albanese.
"Attraverso il primato che la cartografia ebbe sin dal Rinascimento – ha commentato la Rettrice -questa iniziativa testimonia la vicinanza tra le nostre due istituzioni che affondano le radici nei secoli passati”.
Il Generale di Divisione Luigi Postiglione ha evidenziato: "Università di Firenze e IGM legati dalla missione comune di trasferire ai giovani, futuro del nostro Paese, un patrimonio di conoscenze. Rimarremo sempre aperti al mondo accademico per essere al passo con il progresso tecnologico".
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 novembre, dal lunedì al venerdì, con orari dalle ore 10 alle 15. Ingresso libero.

Un momento dell'inaugurazione della mostra, con il Prof. Cantile che illustra una delle carte esposte

Foto Maurizio Rufino

Fonte Nove da Firenze – www.nove.firenze.it

 

 



Message