Salta ai contenuti.Salta alla navigazione

Software VERTO2k E VERTO3k

Verto 2K

Verto 2k e Verto 3k

Leggere la DESCRIZIONE DEI SOFTWARE oppure andare direttamente all’ACQUISTO DEI SOFTWARE

DESCRIZIONE DEI SOFTWARE:

Prestazioni comuni a Verto2k e Verto3k:

Verto2k e Verto3k sono i software IGM che consentono la trasformazione fra Sistemi Geodetici di Riferimento sia planimetrici che altimetrici con risultati identici a quelli ufficialmente adottati dall’IGM.

Per quanto riguarda la componente planimetrica, questi software consentono la conversione di coordinate fra i sistemi più comunemente utilizzati oggi in Italia (ROMA40, ED50, ETRF89 e ETRF2000) in tutte le possibili combinazioni. Oltre alle coordinate geografiche il programma consente di trattare anche coordinate piane appartenenti ai Sistemi Cartografici normalmente associati ai Sistemi Geodetici suddetti: Gauss-Boaga per ROMA40, UTM per ED50, e UTM e Fuso Italia per le realizzazioni del Sistema Globale.

Per l’altimetria entrambi i software permettono la trasformazione di quote ellissoidiche, riferite all’ellissoide geocentrico GRS80, in quote geoidiche (sul livello del mare) relative ai riferimenti altimetrici nazionali, e viceversa.

Prestazioni aggiuntive di Verto3k:

In aggiunta a queste prestazioni Verto3k permette il calcolo e l'applicazione dei parametri di trasformazione tra differenti sistemi di riferimento. Più in dettaglio, disponendo di un adeguato numero di punti doppi (cioè noti in due sistemi anche definiti dall’utente), il software permette la determinazione delle relazioni geometriche intercorrenti fra i due riferimenti, nella forma di parametri di rototraslazione sia spaziali che piani; sono disponibili infine anche apposite funzionalità che consentono l’applicazione dei parametri suddetti.

Grigliati:

Nei due software sono memorizzati solo gli algoritmi necessari ad eseguire le trasformazioni, ma non i dati, che devono essere acquistati separatamente, nella forma di porzioni di grigliato memorizzate in file con le seguenti estensioni:

  • *.gk1: consentono le trasformazioni di quote utilizzando il modello di geoide ITALGEO99;
  • *.gk2: consentono le trasformazioni di quote utilizzando il modello di geoide ITALGEO2005.

Tali porzioni di grigliato sono disponibili in due tagli:

  • a copertura di ciascuno dei fogli della carta d'Italia alla scala 1:50.000 (circa 600 kmq), identificati con il numero del foglio;
  • come intorno di ciascuno dei punti IGM95 (circa 300 kmq), indicati con il numero del punto.

Limitatamente alle conversioni all’interno dello stesso Sistema di Riferimento è possibile, anche senza disporre dei grigliati, la trasformazione fra coordinate geografiche e coordinate piane dello stesso Sistema su tutto il territorio nazionale.

Tipi di input:

I software consentono due tipi di input:

  • da tastiera, con output su monitor;
  • come file in formato testo o MS-Excel (*.xls), con output nello stesso formato di input.

Evoluzione dei software:

I due software Verto2k e Verto3k sono l’evoluzione delle precedenti versioni Verto2+ e Verto3, alle quali è stata aggiunta la moderna realizzazione del Sistema di Riferimento Globale ETRS89 denominata ETRF2000(2008.0).
Le nuove versioni “k” non sono compatibili con i precedenti formati gr1 e gr2 dei grigliati. Per continuare a poter utilizzare i vecchi grigliati si consiglia pertanto di non disinstallare le versioni precedenti della suite Verto.

ACQUISTO DEL SOFTWARE:

Immagine 26x26 per link riguardanti l'acquisto di prodotti Software VERTO2K: acquista la chiave hardware che consente l’utilizzo del software VERTO2K 

Immagine 26x26 per link riguardanti l'acquisto di prodottiSoftware VERTO3K: acquista la chiave hardware che consente l’utilizzo del software VERTO3K

IMPORTANTE: In seguito all’acquisto si riceverà a domicilio la chiave hardware, mentre il software ed il manuale dovranno essere scaricati dai link nella sezione sottostante.

DOWNLOAD DI SOFTWARE E DOCUMENTAZIONE:

Per acquisti effettuati a partire dal mese di Aprile 2020:
Per gli acquisti effettuati a partire dalla data suddetta, viene fornita una chiave hardware Gemalto che non necessita di driver.
VERTO2k (da aprile 2020)
   scarica la documentazione
   scarica il package d'installazione
VERTO3k (da aprile 2020)
    scarica la documentazione
   scarica il package d'installazione

Per acquisti effettuati fino al mese di Marzo 2020:
Per gli acquisti effettuati fino alla data suddetta, sono stati forniti due tipi di chiavi hardware:

La chiave EUTRON di colore nero Chiave vertoche non necessita di driver
e la chiave EUTRON di colore blu Chiave verto che invece necessita di driver. Scarica qui il driver della chiave EUTRON per Windows 7 oppure l'intero package di installazione valido anche per sistemi a 64 bit
VERTO2k (fino a marzo 2020)
    scarica la documentazione
    scarica il package d'installazione
VERTO3k (fino a marzo 2020)
   scarica la documentazione  
   scarica il package d'installazione

Message